Scroll to top

Quest’anno si terrà la 20esima edizione dell’EU Regions Week, il più grande evento dedicato alle politiche di coesione dell’UE, organizzato dalla Commissione Europea.

La European Week of Regions and Cities

La European Week of Regions and Cities (#EURegionsWeek), che avrà luogo a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre 2022, si propone di discutere delle sfide comuni per regioni e città europee ed esaminarne le possibili soluzioni, riunendo politici, amministratori ed esperti della politica di coesione e facilitando la cooperazione e la creazione di network internazionali. Dal 2003, anno della prima edizione, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma di comunicazione e networking unica nel suo genere.
In particolare, i temi chiave dell’edizione 2022 toccheranno questioni quali la transizione verde, la coesione territoriale, la transizione digitale e l’empowerment dei giovani.

È all’interno di quest’ultimo tema che si inserisce il workshop promosso da Moverim in qualità di partner del progetto i2latam. Si tratta di un progetto finanziato dal programma Erasmus+, che conta tra i suoi partner numerose università latinoamericane. Nel quadro di questa attività, una delegazione di circa quaranta persone tra ricercatori e personale accademico vario si recherà a Bruxelles dall’America Latina per partecipare di persona alla EU Regions Week. Proprio nella cornice di quest’evento, il 12 ottobre 2022,  verrà presentato il workshop del progetto i2latam, intitolato “Catalysing innovation through university partnership”.

A proposito di i2latam

L’obiettivo principale di i2latam è lo sviluppo di capacità di R&S all’interno delle università latinoamericane di recente fondazione, al fine di migliorare la loro cooperazione con gli attori socio-economici e istituzionali locali e regionali. Le dimensioni del consorzio e la partecipazione di quattro dei maggiori Paesi dell’America Latina (Colombia, Perù, Messico e Argentina) conferiscono a questo progetto una portata unica e un impatto considerevole. Ecco l’elenco delle 9 università partner del progetto: Universidad de La Sabana, Universidad del Magdalena, Universidad de Caldas, Universidad Panamericana, Benemèrita Universidad Autónoma de Puebla, Universidad de Lima, Universidad Católica de San Pablo, Universidad Nacional de Rio Negro e Universidad Nacional del Sur.

Per maggiori informazioni riguardo alla European Week of Regions and Cities clicca qui. Per approfondire invece il progetto i2latam, clicca qui.

Comments are closed.