Scroll to top

Chi siamo

Dal 2001, Moverim svolge un’intensa attività di informazione e assistenza ai propri clienti sulla preparazione, la gestione e lo sfruttamento dei risultati dei progetti finanziati dall’Unione europea. La ricerca e l’innovazione sotto tutte le sue forme (scientifica, sociale, ambientale) costituiscono i principali poli di interesse della società. Moverim fornisce supporto ad imprese, enti pubblici, centri di ricerca e persone fisiche per la partecipazione ai programmi europei, oggi con particolare riferimento ad Horizon 2020.  La società ha sede a Bruxelles, nel cuore delle istituzioni europee.

Come servizio di consulenza, Moverim aiuta i propri clienti nella costituzione di partenariati internazionali e individua la strategia adeguata per qualsiasi progetto europeo. Queste capacità sono rafforzate dal costante monitoraggio delle nuove opportunità di finanziamento e della legislazione dell’UE. Inoltre, per mantenere un contatto costante e diretto con gli esperti del settore, Moverim prende parte a tutti gli eventi e conferenze pertinenti organizzati dalle istituzioni europee e dalle organizzazioni presenti a Bruxelles, come ad esempio Open Days UE.

Come partner dei progetti, Moverim svolge diverse attività, come la comunicazione e la diffusione dei risultati, il coordinamento e l’organizzazione di eventi, o la gestione di seminari di formazione. Grazie alla sua una lunga esperienza nel campo, Moverim è in grado di offrire una formazione di qualità riguardo alla gestione di progetti, contratti e politiche europee.

L’innovazione sociale

In questi ultimi anni, Moverim ha sviluppato una particolare sensibilità verso le sfide sociali ed ambientali presenti e future. Siamo convinti che tutti, dai singoli individui fino alle comunità internazionali, può prendere parte al processo decisionale, e contribuire al miglioramento dei nostri modelli economici e delle nostre modalità di consumo.

Per questo motivo, e in linea con la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, sosteniamo con entusiasmo l’innovazione sociale, in senso lato. Ad esempio, abbiamo intensificato i nostri sforzi nello sviluppo di strumenti di formazione a distanza, come webinar, da utilizzare nei nostri corsi di formazione.

Noi facciamo già parte e rafforzeremo la nostra partecipazione a progetti che incoraggiano:

• l’innovazione sociale,
• l’economia circolare,
• la ricerca e l’innovazione responsabile

Attraverso i progetti di cui siamo parte, come Atopica, InnovaBone ed Emphasis, siamo convinti di poter stimolare il cambiamento sociale ed accrescere la consapevolezza sulle questioni ambientali.