Scroll to top

Chi siamo

Dal 2001, Moverim svolge un’intensa attività di informazione e assistenza ai propri clienti sulla preparazione, la gestione e lo sfruttamento dei risultati dei progetti finanziati dall’Unione europea. La ricerca e l’innovazione sotto tutte le sue forme (scientifica, sociale, ambientale) costituiscono i principali poli di interesse della società. Moverim fornisce supporto ad imprese, enti pubblici, centri di ricerca e persone fisiche per la partecipazione ai programmi europei, oggi con particolare riferimento ad Horizon 2020.  La società ha sede a Bruxelles, nel cuore delle istituzioni europee.

Come servizio di consulenza, Moverim aiuta i propri clienti nella costituzione di partenariati internazionali e individua la strategia adeguata per qualsiasi progetto europeo. Queste capacità sono rafforzate dal costante monitoraggio delle nuove opportunità di finanziamento e della legislazione dell’UE. Inoltre, per mantenere un contatto costante e diretto con gli esperti del settore, Moverim prende parte a tutti gli eventi e conferenze pertinenti organizzati dalle istituzioni europee e dalle organizzazioni presenti a Bruxelles, come ad esempio Open Days UE.

Come partner dei progetti, Moverim svolge diverse attività, come la comunicazione e la diffusione dei risultati, il coordinamento e l’organizzazione di eventi, o la gestione di seminari di formazione. Grazie alla sua una lunga esperienza nel campo, Moverim è in grado di offrire una formazione di qualità riguardo alla gestione di progetti, contratti e politiche europee.

Piano per l’Uguaglianza di Genere

All’interno della Strategia per la Parità di Genere 2020-2025, la Commissione Europea si impegna a promuovere l’uguaglianza di genere nel campo della Ricerca e dell’Innovazione.

In qualità di organizzazione che partecipa attivamente al programma Horizon 2020, Moverim ha scelto di sostenere l’impegno della Commissione per rafforzare la parità di genere in questo campo. Fin dalla nostra fondazione, abbiamo sempre sostenuto l’uguaglianza di genere all’interno dell’azienda e tra i nostri partner. Questo forte impegno è al centro del nostro Piano per l’Uguaglianza di Genere.

Il Piano per l’Uguaglianza di Genere è un documento che formalizza la strategia di genere dell’azienda in obiettivi e azioni misurabili. Per il periodo 2021-2023, stiamo perseguendo tre obiettivi principali:
• Promuovere una cultura dell’uguaglianza di genere tra i partner dell’azienda, i tirocinanti in entrata e i clienti;
• Promuovere un approccio sensibile al genere nel reclutamento e nello sviluppo della carriera dei partner dell’azienda e dei tirocinanti;
• Promuovere l’integrazione del lavoro con la vita familiare e personale.

Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo pianificato una serie di azioni e risorse dedicate. Il Piano rappresenta il primo passo di una strategia a lungo termine per i prossimi anni. Rivedremo periodicamente la nostra politica man mano che raggiungeremo gli obiettivi sopra menzionati.

Per saperne di più sulle azioni che stiamo portando avanti, puoi scaricare il nostro Piano per la Parità di Genere per il 2021-2023. Puoi anche trovare la lettera di impegno in cui ci impegniamo a lavorare per una società più diversificata e inclusiva.

Ulteriori info:
Moverim Gender Equality Plan
Letter of commitment – Gender Equality Plan

 

L’innovazione sociale

In questi ultimi anni, Moverim ha sviluppato una particolare sensibilità verso le sfide sociali ed ambientali presenti e future. Siamo convinti che tutti, dai singoli individui fino alle comunità internazionali, può prendere parte al processo decisionale, e contribuire al miglioramento dei nostri modelli economici e delle nostre modalità di consumo.

Per questo motivo, e in linea con la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, sosteniamo con entusiasmo l’innovazione sociale, in senso lato. Ad esempio, abbiamo intensificato i nostri sforzi nello sviluppo di strumenti di formazione a distanza, come webinar, da utilizzare nei nostri corsi di formazione.

Noi facciamo già parte e rafforzeremo la nostra partecipazione a progetti che incoraggiano:

• l’innovazione sociale,
• l’economia circolare,
• la ricerca e l’innovazione responsabile

Attraverso i progetti di cui siamo parte, come Atopica, InnovaBone ed Emphasis, siamo convinti di poter stimolare il cambiamento sociale ed accrescere la consapevolezza sulle questioni ambientali.