Scroll to top

NEWS

 

Budget finanziario 2014-2020 nell’area della giustizia e dei diritti fondamentali

 

Il Consiglio europeo ha annunciato l’approvazione del programma e il relativo budget finanziario del programma Justice (PE-CONS 90/13) e del programma Rights, Equality and Citizenship (PE-CONS 89/13). Il primo programma sostiene azioni volte a facilitare e promuovere la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, la formazione giudiziaria e l’accesso alla giustizia per tutti, con un budget di 377,6 milioni di euro. Il secondo sosterrà le iniziative nei settori della cittadinanza dell’Unione, la discriminazione sessuale, l’origine etnica, la protezione delle minoranze con una dotazione pari a 439,4 milioni di euro.

 

Ulteriori info

Indice news

 

 

Il nuovo pacchetto sulle politiche di Coesione per il periodo 2014-2020

 

Lo scopo della politica di Coesione è quello di ridurre la disparità tra i livelli di sviluppo di varie regioni europee per promuovere la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e la spinta verso una maggiore competitività. Il Consiglio ha approvato il pacchetto per la politica di Coesione in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020 verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. All’interno del pacchetto è prevista una dotazione di 325,15 miliardi di euro.

 

Ulteriori info

Indice news

 

 

Progetto pilota per la condivisione dei risultati delle ricerche con il settore pubblico

 

 

La condivisione dei risultati ottenuti nel campo della ricerca scientifica è fondamentale per contribuire alla crescita economica, all’innovazione ed a una maggiore trasparenza per cittadini e società. Per raggiungere tale scopo la Commissione europea ha lanciato il progetto pilota Open Research Data in Horizon 2020 il quale sarà finanziato attraverso 3 miliardi di euro. Tale progetto coinvolge le seguenti aree di H2020: Future and emergency technologies, (FET), research infrastructures, Leadership in enabling and industrial technologies, Societal challenges, Science with and for society.

 

Ulteriori info

Indice news

 

 

Consultazione: Turismo europeo del futuro

 

La Commissione europea ha lanciato una consultazione volta al sostegno del turismo europeo del futuro. Gli obiettivi principali della consultazione sono: individuare le principali sfide e opportunità per il futuro del turismo europeo, svolgere un’analisi del piano d’azione per il settore adottata dalla Commissione europea nel 2010 (COM (2010) 352). In aggiunta è prevista una consultazione sui modi per ridurre gli oneri amministrativi e normativi del settore del turismo nell’Unione europea.

 

Ulteriori info

Indice news

 


 

BANDI

 

Innovazione, energia, industria e trasporti

 

Bando di gara d’appalto

Studio sulla progettazione della linea aerea di contatto universale

 

La European Railways Agency è responsabile dello sviluppo e della revisione delle tecniche di interoperabilità (STI) in conformità alla direttiva 2008/57/CE. Tra i sottosistemi rientranti nelle STI vi è anche quello dedicato alle “linee elettriche aeree” rientranti nel sottosistema energetico. L’obiettivo del presente studio è quello di definire i requisiti e le condizioni necessarie per la progettazione di una linea aerea di contatto universale.

 

Pubblicazione  2013/S 244-423593 del 17/12/2013
Scadenza  7 febbraio 2014
Budget 58 – 70 mila euro per ANA_3 e 128-150 mila euro per ANA_4

 

 

Ulteriori info

Indice bandi

 

 

Invito a presentare proposte

Promozione dell’imprenditoria nel settore internet

 

La DG Enterprise and Industry ha lanciato un bando di gara per incoraggiare gli imprenditori attivi nel settore del web ad avviare un business in Europa. L’obiettivo del seguente invito è quello di promuovere e accelerare l’imprenditoria europea utilizzando il web come fonte di innovazione. Inoltre saranno finanziate attività di coordinamento di ecosistemi europei dinamici per gli imprenditori web creando sinergie tra gli attori coinvolti a dando attuazione all’iniziativa Startup Europe.

 

Pubblicazione  DG Enterprise and Industry del 14/11/2013
Scadenza  23 aprile 2014
Budget 10 milioni di euro

 

Ulteriori Info

Indice bandi

 

 

Cooperazione internazionale con i Paesi extra-UE

 

Invito a presentare proposte

Programma di cooperazione transfrontaliera (Montenegro-Kossovo)

 

Europeaid ha pubblicato un invito a presentare proposte per il programma Border Cooperation Montenegro – Kosovo il quale rappresenta il risultato di sforzi di pianificazione da parte dei governi dei due paesi interessati. L’obiettivo è lo sviluppo socio-economico attraverso:

  • la protezione della biodiversità;
  • l’utilizzo sostenibile delle risorse , sviluppo dei settori agricoltura, silvicoltura, e turismo;
  • promozione e coesione socio-economica tra le comunità confinanti incoraggiando la cooperazione intercomunale.

 

Pubblicazione EuropeAid/135345/L/ACT/Multi del 16/12/2013
Scadenza 25 marzo 2014
Budget 3 milioni 240 mila €

 

 

 

Ulteriori Info

Indice bandi

 

 

Avviso di pre-informazione

Assistenza tecnica per l’attuazione della direttiva INSPIRE

 

Lo scopo di questo avviso, pubblicato da Europeaid, è presentare un bando di gara che verterà sul rafforzare il quadro istituzionale, tecnico and legislativo della direttiva europea INSPIRE. Il contraente dovrà prestare servizi riguardanti la formazione di seminari per incrementare l’esperienza del personale amministrativo, la valutazione dell’impatto della direttiva INSPIRE per i policy makers, preparazione di un inventario di dati territoriali, elaborazione di progetti pilota.

 

Pubblicazione EuropeAid/135310/D/SER/TR del 17/12/2013
Budget 4 milioni €

 

 

Ulteriori Info

Indice bandi

 


 

CONVEGNI

 

Socio Economic Sciences and humanities

21/01/2014

Bruxelles

Belgio

 

La Commissione europea, attraverso la Digital Agenda, invita alla partecipazione all’infoday relativo alle scienze socio-economiche ed umanistiche. In tale infoday verranno presentate gli inviti a presentare proposte di riferimento alla Ricerca ed innovazione responsabili (RRI) e quelle riguardante le Scienze e le materie umanistiche. Il riferimento sarà per gli inviti 2014 e 2015 con i rispettivi work-programmes. Obiettivo principale dell’infoday è quello di far incontrare scienziati e ricercatore del settore scientifico-umanistico per poter creare dei partneariati utili per lo sviluppo di azioni congiunte future.

 

Registrazione online

Ulteriori info

Indice Convegni

 

 

FET 2020 Conference

30/31-01-2014

Pisa

Italia

 

Dai progetti di disseminazione andando verso il coinvolgimento della società. L’iniziativa di introduzione ai progetti FET (future and emerging technology) 2020 si svolgerà, presso la prestigiosa sede della scuola superiore Sant’Anna di Pisa, avrà lo scopo di illustrare dettagliatamente come funzionano i progetti e come applicare per gli stessi.

 

Ulteriori info

Indice Convegni

 

 

World Sustainable Energy days

26/28-02-2014

Wels

Austria

 

Le giornate europee dello sviluppo energetico sostenibile organizzate sotto l’alto patrocinio della Direzione Generale Energia della Commissione Europea, andranno ad analizzare nel dettaglio tutto quello che riguarda la sostenibilità ambientale in ambito energetico, dal nucleare al riciclo del legno. La conferenza è un punto di incontro da oltre venti anni per gli esperti in materie energetico/ambientali.

 

Registrazione online

Ulteriori info

Indice Convegni