Scroll to top

Fonte: European Commission, 2022

Ieri, 7 settembre 2022, Moverim ha partecipato all’evento Info-session of Horizon Europe Work Programme “European Innovation Ecosystems”, organizzato dal Consiglio europeo per l’Innovazione (EIC) in collaborazione con l’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EISMEA). 

Che cos’è lo European Innovation Ecosystems WP? 

La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione dello European Innovation Ecosystems Work Programme (EIE WP) e sull’ iniziativa Startup Europe, nell’ambito del Work Programme 2022 del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC).

In particolare, l’EIE WP mira a creare ecosistemi di innovazione più connessi, inclusivi ed efficienti che supportino la scalabilità delle imprese e stimolino l’innovazione per affrontare sfide importanti. L’attenzione è rivolta a:

  • costruire ecosistemi di innovazione interconnessi in tutta Europa, che favoriscano l’inclusione (bandi CONNECT)

  • rafforzare la connettività di rete all’interno e tra gli ecosistemi dell’innovazione per una crescita sostenibile delle imprese in Europa (bandi SCALEUP). Ciò include il sostegno alle imprese guidate da donne nel settore deep tech (bando Women TechEU).

  • costruire sinergie con il più ampio ecosistema europeo delle startup attraverso la seconda ondata di azioni nell’ambito dell’iniziativa Startup Europe della Commissione (bando STARTUPEU).

Tutte queste azioni incoraggiano l’innovazione e stimolano la cooperazione tra gli attori nazionali, regionali e locali, al fine di aiutare gli innovatori e le imprese europee a raggiungere il loro pieno potenziale.

Quali sono i bandi di interesse? 

Dunque, attualmente sono aperti cinque bandi per vari tipi di attori dell’ecosistema dell’innovazione. Nel corso del webinar, ognuno di questi è stato trattato nel dettaglio, definendone condizioni, budget e scadenze che riportiamo in riassunto nella tabella sottostante:

Per maggiori informazioni riguardo ai bandi, è possibile consultare la pagina European Innovation Ecosystems e i bandi Startup Europe.

Comments are closed.